come scegliere gli abiti da lavoro

Come scegliere gli Abiti da lavoro

Qualunque sia la tua attività o hobby – dall’edilizia al giardinaggio – la sicurezza deve venire sempre al primo posto. Un ambiente di lavoro perfettamente a norma che garantisca la salvaguardia della propria salute non dipende solo dal tipo di materiali utilizzati o dalla segnaletica, ma anche dall’abbigliamento adottato durante il lavoro.

L’abbigliamento da lavoro rientra nei DPI, ovvero i Dispositivi di Protezione Individuali che comprende quella serie di strumenti necessari per minimizzare, se non evitare completamente, eventuali danni alla persona e quindi garantire la sicurezza sul luogo di lavoro.

Nel caso dell’abbigliamento da lavoro, è necessario che questi non solo ci proteggano da eventuali incidenti, ma anche da altri fattori come, ad esempio, il clima, correnti elettriche, ustioni, agenti chimici, tagli, ecc.

Per questo, nella scelta dell’abbigliamento da indossare a lavoro, è necessario tenere conto di diverse caratteristiche. Infatti, l’abbigliamento da lavoro deve essere comodo, visibile (come nel caso delle giacche catarifrangenti), permettere la maggior libertà di movimento possibile e mantenere il corpo caldo e asciutto in caso si lavorasse in condizioni che implicano sbalzi di temperatura, esposizione a pioggia o sotto il sole.

Abiti da Lavoro: Quali scegliere?

Sul mercato si possono trovare una vasta gamma di abiti da lavoro adatti per ogni tipo di mestiere o esigenza specifica come:

Giacche e Pantaloni protettivi da lavoro: utili per proteggersi dal freddo e dalla pioggia, larghe e  comodo per facilitare ogni tipo di movimento e, soprattutto, dotate di pratiche tasche portautensili. Le giacche protettive si possono trovare sia ignifughi (utili per chi lavoro con saldatrici) e anti-taglio.

Cerchi una giacca protettiva da lavoro? Clicca Qui!

Scarpe antinfortunistiche: calzature speciali per proteggere i piedi da urti e tagli grazie alla lamina anti perforazione presente all’interno. Inoltre, la suola è fabbricata in maniera tale da evitare gli scivoli e le scosse elettriche.

Cerchi una scarpa antinfortunistica? Clicca Qui!

Abiti da lavoro estivi e invernali

Ovviamente, non tutti gli abiti da lavoro sono adatti a ogni stagione. Infatti, si troveranno abiti da lavoro con diverse funzionalità e fabbricazione a seconda della stagione.

Abiti da lavoro estivi: ovvero abiti più leggeri, traspiranti per mantenere il corpo fresco e diminuire la sudorazione. Adatti ovviamente per chi deve lavorare all’esterno sotto il sole estivo o comunque in ambienti caldi e umidi.

Abiti da lavoro invernali: abiti molto più pesanti e imbottiti per tenere caldo, oltre ad avere le altre caratteristiche degli abiti estivi (resistenza a tagli e abrasioni, tasche per utensili, ecc).

Sei alla ricerca dell’abito da lavoro più adatto per lavorare o goderti il tuo hobby in totale libertà e sicurezza.

Scopri i nostri prodotti! Nel nostro shop potrai trovare una vasta gamma di abiti e scarpe antifortunistiche di marca Issaline, Lewer e U-Power: scarpe, guanti, giacche e altro ancora!

OFFERTA GV PRISMA

PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

GVPRISMA ha pensato a delle fantastiche offerte sui migliori rivestimenti e pavimenti in esclusiva per te! Non perdere questa occasione per scegliere il meglio per la tua casa ad un prezzo imbattibile!